Solisti di Trondheim | Andreas Brantelid

18|10

20h | Conservatorio € 30 | ridotto € 10-15*

*

Solisti di Trondheim
Andreas Brantelid | violoncello
EDVARD GRIEG : Holberg Suite
JOSEPH HAYDN : Concerto per violoncello in do magg.
AULIS SALLINEN : Chamber Music III - The Nocturnal Dances of Don Juan Quixote op. 58 ( 1983 )
BENJAMIN BRITTEN : Variazioni su un tema di Frank Bridge

Solisti di Trondheim | Andreas Brantelid

© Nikolaj Lund

Il concerto inaugurale della stagione 2018-19 è affidato ai solisti di Trondheim assieme al violoncellista Andreas Brantelid, con un programma incentrato su autori nordici quali Edward Grieg, Benjamin Britten e il giovane finlandese Aulis Sallinen. Il giovane violoncellista Andreas Brantelid, molto richiesto in tutto il mondo, eseguirà anche il Concerto per violoncello in do maggiore di Joseph Haydn.
Passione. Perfezione. Intensità pura. Queste le qualità musicali che contraddistinguono l’ensemble cameristico dei Trondheim Solisten, che già qualche anno fa ha entusiasmato il pubblico di Bolzano. Si tratta di una delle formazioni più importanti dell’attuale scena musicale classica che ha ottenuto riconoscimenti internazionali grazie al proprio suono inconfondibilmente aperto e chiaro che la rivista musicale britannica "Classic FM" ha definito come "Trondheim Sound".
I solisti di Trondheim hanno registrato più di 50 album per le etichette Deutsche Grammophon, Universal Music e Naxos, vincendo numerosi premi. Nel giro di tre anni l'ensemble ha ottenuto anche cinque Grammy.