Dal Musikverein alla Società dei Concerti: l’organizzazione delle attività concertistiche a Bolzano dal 1855 ad oggi.

Prossimi concerti

Chi siamo

Fin dalla sua fondazione nell’anno 1855, la Società dei Concerti di Bolzano (l’allora “Bozner Musikverein”, uno dei antichi enti musicali privati, non solo a Bolzano, ma addirittura su tutto il territorio della vecchia “Mitteleuropa”) si prende cura dell’organizzazione di una intera stagione di concerti di musica classica di altissimo livello.

Siamo convinti che la musica da camera non solo è l’espressione più preziosa della musica europea, ma forse l’espressione più alta della tradizione culturale del nostro continente. L’Europa si distingue dalle altre culture mondiali soprattutto per l’eccellenza raggiunta nel campo della musica. Molti paesi, sin dall’antichità, hanno raggiunto eccellenze nell’ambito dell’architettura, della letteratura, delle arti figurative, dell’ingegneria e della scienza, ma nessuna cultura mondiale viene ammirata ed imitata al giorno d’oggi, a livello internazionale, per gli insuperabili livelli raggiunti nei secoli, come la musica classica europea.

La stragrande parte della musica europea scritta è “musica da camera”, cioè musica composta per piccoli complessi musicali e solisti. È proprio questa la tradizione musicale che da 160 anni è al centro dei nostri programmi.

1855

Inaugurazione delle attività

1942

Ricostituzione della Societa dei Concerti

1949

Inaugurazione della nuova sala da concerti

1956

La societa diventa associazione

I nostri partner